top of page
IMG_6515_edited.jpg

Chi siamo

STUDIO MUD è uno spazio di co-working per la ceramica, un centro creativo per artisti locali e internazionali e appassionati di ceramica.  Fondato nel 2018 da Alessandro Strano, ceramista siciliano con oltre 30 anni di esperienza. Negli anni, lo STUDIO è cresciuto molto andando oltre la sua funzione di laboratorio. Oggi è un luogo di aggregazione per la sua fiorente comunità creativa, appassionata  all'arte e all'artigianato, elementi caratterizzanti del territorio siciliano.

Presso lo STUDIO, situato nel cuore del centro storico di Palermo, ospitiamo una varietà di attività legate alla ceramica che vanno dalle mostre agli eventi, dai workshop & corsi alle residenze d'artista.

 

I workshop - adatti a tutti i livelli di abilità - vanno dalle lezioni più mirate - ideali per i partecipanti interessati ad acquisire nuove competenze, agli abbonamenti di co-working che ti consentono di entrare regolarmente nel nostro studio per lavorare su progetti personali, utilizzando tutti i materiali e gli strumenti messi a disposizione. 

Per saperne di più sui workshop, vai su I NOSTRI CORSI e per le ultime notizie e aggiornamenti visita la nostra pagina Instagram. 

Alessandro Strano 
Fondatore

Alessandro Strano, palermitano e ceramista con oltre 30 anni di esperienza, è un maestro con grande dedizione per l’arte ceramica, imprenditore sociale e fondatore di Studio Mud - un centro interculturale per la ceramica, unico nel suo genere nella città di Palermo.

 

Alessandro inizia la sua formazione studiando e lavorando presso diverse scuole e laboratori di ceramica, specializzandosi nella modellazione al tornio, strumento che lo appassiona fin da subito - una competenza altamente tecnica che richiede precisione e anni di pratica. 

Dopo svariate collaborazioni con artisti locali e internazionali, Alessandro ha saputo affinare il suo stile distintivo che unisce l’estetica siciliana tradizionale al moderno minimalismo. 

 

Spinto dal forte valore culturale che un laboratorio di ceramica può apportare, Alessandro diventa maestro ceramista. Grazie al suo approccio unico è riuscito a guadagnare un forte seguito di studenti e giovani artisti che lo hanno portato alla fondazione di Studio MUD. Uno spazio coworking per la ceramica nel cuore di Palermo che riesce a far crescere l’artigianato locale e ad attrarre una florida comunità di creativi locali e internazionali e allo stesso modo i visitatori di passaggio.

Alessandro_Strano_1_sm.jpg
bottom of page